Esame Baropodometrico
Esame Baropodometrico
L’esame baropodometrico è un esame specialistico che consente di rilevare misurare ed analizzare la postura e la distribuzione delle pressioni plantari nella stazione eretta, sia in fase statica (fermi in piedi) che dinamica (durante il cammino) e mediante l’esame stabilometrico anche lo studio della stabilità delle reazioni toniche e dell’equilibrio.
L’esame baropodometrico è totalmente non invasivo (innocuo) per il paziente, cioè privo di radiazioni o campi magnetici, in quanto la pratica consiste nel rimanere fermi o camminare sulla pedana che analizza ed elabora in maniera precisa e dettagliata attraverso un software e dei sensori l’interazione del piede al suolo.
L’analisi baropodometrica statica e stabilometrica è eseguita con il paziente che rimane fermo per circa 30 secondi sulla pedana mentre il sistema analizza i parametri per verificarne l’equilibrio (anteriore/posteriore, sinistra/destra), il baricentro del corpo e poter misurare i punti di pressione massima e media e la superficie plantare.
L’analisi baropodometrica dinamica è eseguita con il paziente che effettua una serie di passi sulla pedana. Acquisiti ed analizzati i dati permetteranno di visualizzare lo spostamento del peso, la sequenza delle forze sviluppate, l’appoggio, le pressioni plantari e i centri di pressione, i tempi di carico, durante la camminata, le superfici di contatto e la velocità durante ogni passo acquisito.
I dati ottenuti dall’esame baropodometrico sono mostrati a colori per facilitare l’interpretazione e la consapevolezza da parte del paziente sul proprio appoggio e distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede.
Il suo impiego risulta essere opportuno nell’azione preventiva, riabilitativa, diagnostica e terapeutica nei seguenti pazienti:
- Pediatrici
- Geriatrici
- Post Operatorio
- Sportivi
- Diabetici
- Reumatici
- Flebopatici
- Neurologici
- Adulti
È un esame utile al fine di progettare la terapia ortesica ( Plantare su Misura ) più idonea mirata alla risoluzione del problema in atto nei seguenti casi:
- Migliorare la funzionalità del piede e di tutto l’arto inferiore
- Correggere le posizioni anomale del piede o dell’arto inferiore responsabili di un alterato appoggio
- Prevenire o Arrestare la comparsa delle complicanze
- Ridurre la sintomatologia dolorosa in atto
Articoli correlati
-
Valutazione podologica
Post operatorio: per migliorare la fase riabilitativa e funzionale e il riallineamento, attraverso la realizzazione di un plantare su misura.
-
Valutazione funzionale biomeccanica
Post operatorio: per migliorare la fase riabilitativa e funzionale e il riallineamento, attraverso la realizzazione di un plantare su misura.
-