Fascite plantare o Spina calcaneare
Fascite plantare o Spina calcaneare
La fascite plantare, conosciuta anche come “spina calcaneare”, è una patologia caratterizzata dalla presenza di dolore localizzato in prossimità del tallone e/o nella parte interna della pianta del piede (“volta”) che si può diffondere fino alle dita.
Nelle fasi iniziali si presenta con dolore acuto ai primi passi al mattino dopo il risveglio o dopo lunghi periodi di riposo a sedere, tende successivamente a diminuire per poi ricomparire dopo una lunga passeggiata o al termine della giornata.
Con il passare del tempo il dolore sarà sempre più presente e marcato durante il giorno rendendo difficoltoso persino camminare e comparendo anche a riposo.
Nello sport il dolore insorge solitamente nelle fasi di riscaldamento iniziale per poi scomparire mano a mano che l’allenamento prosegue.
Segni e Sintomi
- Dolore acuto trafittivo
- Infiammazione e Gonfiore
Disturbi Associati
Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sul tallone e sulla pianta del piede
Cause e Fattori di Rischio
- Alterato appoggio del piede, Piede Piatto o Piede Cavo
- Accorciamento dei muscoli di coscia e gamba
- Sovrappeso ed obesità
- Aumento della durata o dell’intensità delle attività sportive
- Allenamento su superfici dure
- Calzature Rigide
- Attività Lavorative svolte per tante ore in piedi
- Dismetria
Trattamento della fascite plantare
L’obiettivo è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa ripristinando la normale funzionalità del piede tramite un plantare su misura ed esercizi per l’allungamento muscolare.