Neuroma di Morton
Neuroma di Morton
Il neuroma di Morton è una patologia del piede che colpisce i nervi interdigitali caratterizzata da un ispessimento anomalo di uno dei nervi plantari che transitano tra i metatarsi. Nelle fasi iniziali riscontriamo un lieve dolore o fastidio nella regione anteriore della pianta del piede, come se avessimo un sassolino nella scarpa.
Con il passare del tempo se non trattato adeguatamente può manifestarsi sia camminando che a riposo con dolore urente o lancinante, bruciore, formicolii, scosse e intorpidimento e si può diffondere fino alla punta delle dita e sul dorso del piede.
Si avverte la necessità di togliere la calzatura per avere una riduzione del dolore.
Solitamente si riscontra nel nervo che decorre tra il 3° e 4° dito.
Segni e Sintomi
- Dolore, bruciore, scosse, intorpidimento
- Difficoltà nel portare calzature strette o chiuse o con il tacco alto
- Difficoltà nel trascorre molte ore in piedi o praticare attività fisiche stressanti per il piede
Disturbi Associati
- Comparsa di dolori su altre parti del corpo come il ginocchio, anca e schiena a causa di un alterato appoggio del piede per evitare il dolore sull’avampiede
Cause e Fattori di Rischio
- Alterato appoggio del piede, Piede Piatto o Piede Cavo
- Calzature con punta stretta, tacco alto, rigide
- Attività Sportive
- Deformità delle dita
Trattamento del neuroma di Morton
L’obiettivo è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa ripristinando la normale funzionalità del piede tramite un plantare su misura che va a decomprimere il nervo riducendone lo stress e l’irritazione dall’insulto meccanico dei metatarsi e tramite l’utilizzo di calzature adeguate.