Il plantare su misura
Plantari su misura
Cos'è un plantare su misura?
Il plantare su misura o ortesi plantare è un dispositivo medico utilizzato per trattare patologie del piede e dei distretti correlati, previa accurata Visita Podologica. Sono suddivisi in due tipologie:
Accomodativi: la loro funzione è quella di ridistribuire le pressioni anomale che si sviluppano durante la deambulazione nella pianta del piede producendo aree dolenti.
Funzionali: la loro funzione è quella di correggere le posizioni anomale del piede e dell’arto inferiore responsabili di un alterato appoggio del piede e della comparsa di complicanze.
Obiettivi
Perchè potresti aver bisogno di un plantare?
I pazienti che hanno bisogno del plantare posso essere: Pediatrici, Geriatrici, Sportivi, Diabetici, Reumatici, Flebopatici, Adulti. Ma quali sono gli obiettivi ed i motivi per cui un paziente dovrebbe aver bisogno di un plantare su misura?
1) Migliorare la funzionalità del piede e di tutto l’arto inferiore
2) Correggere le posizioni anomale del piede o dell’arto inferiore responsabili di un alterato appoggio
3) Prevenire o Arrestare la comparsa delle complicanze
4) Ridurre la sintomatologia dolorosa in atto
Terapia su misura
L'importanza di un plantare su misura
I plantari su misura che realizzo non sono semplici adattamenti o perfezionamenti di plantari base già esistenti: sono dei dispositivi medici studiati, progettati e realizzati interamente da me nel mio laboratorio.
Infatti grazie alla mia specializzazione in Biomeccanica, sono in grado di progettare e costruire da zero e in esclusiva per ogni paziente, un plantare su misura, studiato e mirato per garantire il giusto trattamento della patologia riscontrata e il benessere fisico del paziente.
Laboratorio
Tutti i passaggi per la realizzazione dei plantari
Progettazione
Come si realizza un plantare su misura?
Per poter realizzare un plantare su misura si procede con una visita podologica in ambulatorio. Durante la visita verrà valutata la miglior terapia necessaria al trattamento della patologia individuata. Nel caso occorresse la realizzazione di un’ortesi plantare, si procede alla sua progettazione attraverso la presa di impronta in benda gessata o schiuma fenolica e carta podografica. Questa è una delle fasi più importanti: ci consentirà di realizzare in laboratorio un calco esatto del piede del paziente e quindi di progettare il plantare perfetto per le sue esigenze.
Una volta finita la presa d’impronta, possiamo passare alla fase tecnica e artigianale, nel laboratorio di Biomeccanica.
Realizzazione
Dal calco al plantare finito
Come già spiegato sopra, la realizzazione di plantari su misura è davvero un lavoro certosino, che richiede competenze tecniche, esperienza e una buona manualità.
Come prima cosa ricaviamo i calchi dalla presa d’impronta rilevata in ambulatorio. Effettuando una colata di gesso nella presa, si ricavano dei calchi fedeli alla morfologia del piede del paziente.
Una volta pronti e asciutti, vengono perfezionati e modellati per ricreare sul futuro plantare la correzione prescritta.
A questo punto, si procede con la lavorazione dei materiali che costituiranno il plantare su calco. Si usano principalmente I materiali termoformabili, cioè modellabili tramite il calore. L’unione di tutti i materiali tecnici appositi, riduce attriti e garantisce migliori perfomance e longevità del plantare.
Una volta completato il processo di creazione e rifinitura, il plantare su misura è pronto.